Nella giornata di oggi, presso il Ministero dell’Interno, è stato stipulato un protocollo di collaborazione tra la Polizia di Stato e la Fondazione Terre des Hommes Italia.

Il documento è stato firmato dal Capo della Polizia – Direttore Generale della Pubblica Sicurezza Prefetto Vittorio Pisani e dalla Presidente di Terre des Hommes Donatella Vergari, alla presenza del Prefetto Renato Cortese, Direttore Centrale per la Polizia Stradale, Ferroviaria, delle Comunicazioni e per i Reparti Speciali della Polizia di Stato e del Dirigente Superiore della Polizia di Stato Ivano Gabrielli, Direttore del Servizio Polizia Postale.

Di durata triennale, il protocollo è volto a realizzare iniziative congiunte per la promozione dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza nell’ambito della tutela dei minori da ogni forma di violenza e abuso online, quali, in particolare, attività di collaborazione mirate al contrasto dello sfruttamento sessuale dei minori e degli altri abusi online ai danni di bambini, bambine e adolescenti e campagne informative di prevenzione sui rischi della rete.

“La firma di questo protocollo rappresenta un passo fondamentale per Terre des Hommes Italia nella lotta contro la violenza infantile online.”, dichiara Donatella Vergari, Presidente Terre des Hommes Italia, “La collaborazione con la Polizia Postale darà luogo a preziose sinergie che permetteranno di rafforzare l’impegno comune per contrastare il fenomeno della violenza online, sostenere e aiutare le vittime di questi crimini, nonché per favorire un uso consapevole e sicuro delle tecnologie digitali da parte di bambini, bambine e adolescenti.”

Terre des Hommes dal 1960 è in prima linea per proteggere i bambini di tutto il mondo dalla violenza, dall’abuso e dallo sfruttamento e per assicurare a ogni bambino scuola, educazione informale, cure mediche e cibo. Attualmente Terre des Hommes è presente in 23 paesi con 150 progetti a favore dei bambini. La Fondazione Terre des Hommes Italia fa parte della Terre des Hommes International Federation, lavora in partnership con EU DG ECHO ed è accreditata presso l’Unione Europea, l’ONU, USAID e il Ministero degli Esteri italiano – Agenzia Italiana per la Cooperazione Internazionale (AICS). Per informazioni: www.terredeshommes.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com

You cannot copy content of this page